CasaClima nelle Scuole

/ / News

Torna il progetto CasaClima nelle Scuole!

Anche quest’anno CasaClima Network Piemonte Valle D’Aosta torna sui banchi degli istituti scolastici con il progetto CasaClima nelle Scuole. L’informazione-formazione ha un ruolo determinante nello stabilire le fondamenta di ciò che si reputa dover trasmettere alle nuove generazioni. I ragazzi costituiscono il nostro patrimonio culturale. La loro consapevolezza nei valori che determineranno e manterranno uno sviluppo sostenibile sarà la nostra certezza del domani. 

Affinché questo possa realizzarsi, è necessario che i ragazzi vengano adeguatamente e “tecnicamente” informati su quelle che sono le problematiche e le possibilità offerte per la loro soluzione, sull’importanza della sostenibilità, della eco-compatibilità dei materiali di costruzione e del loro ciclo di vita.

La conoscenza delle fonti di energia rinnovabile, l’evitare lo spreco inutile di energia, l’importanza di costruire edifici a basso impatto ambientale ed in grado di essere quasi energeticamente autosufficienti, è diventato non solo una possibilità ma sarà tra breve tempo una necessità imposta dall’esaurimento delle fonti energetiche tradizionali oltre che un obbligo di legge. Ormai anche in Italia gli edifici vengono considerati e classificati per quanto consumano.

Il progetto CasaClima nelle Scuole ha come scopo quello di promuovere questa cultura affiancando i nuovi programmi di educazione ambientale di recentissima introduzione previsti dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dell’Istruzione: l’introduzione dell’educazione ambientale come materia obbligatoria di studio da svolgersi per tutto il ciclo scolastico. Con i ragazzi si vuole affrontare, calibrandolo a seconda dell’ordine e grado di istruzione scolastica, il concetto di sostenibilità riguardante il rispetto dell’ambiente attraverso il risparmio e l’efficienza energetica degli spazi in cui viviamo e passiamo la maggior parte della nostra esistenza.

Tutto questo prevede la partecipazione attiva da parte dei soggetti coinvolti (ragazzi, insegnanti, adulti) sotto la guida esperta di professionisti competenti in materia e specializzati CasaClima che quotidianamente operano in questa realtà e che possono illustrare ai ragazzi non solo le teorie ma anche e soprattutto l’aspetto pratico dell’argomento trattato, con esempi concreti e con il coinvolgimento attivo dei partecipanti in una mutua collaborazione prima di ricerca e poi di ricerca-azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *