Termoregolarizzazione e contabilizzazione del calore

Home-Servizi-Termoregolarizzazione e contabilizzazione del calore

Nell’ambito di utilizzo razionale dell’energia e di risparmio energetico nel settore industriale e residenziale, la termoregolazione e la contabilizzazione del calore sono i primi interventi da eseguire. L’insieme di questi due sistemi offre all’utente la possibilità di pagare solo il calore effettivamente consumato e di gestire autonomamente l’impianto di riscaldamento.

La sostituzione delle valvole di ogni radiatore con le valvole termostatiche e l’applicazione, su ciascun corpo scaldante, di un ripartitore per la rilevazione di calore emessa, consente un addebito della spesa proporzionale ai consumi effettivi.

LINK DOCUMENTO PDF FUNZIONAMENTO TESTINE E CONTABILIZZATORI

La termoregolazione è un sistema di regolazione automatica della temperatura ambiente. Il compito della termoregolazione è quello di fare in modo che l’impianto eroghi il calore strettamente necessario al raggiungimento delle condizioni di comfort termico desiderate e definite dall’utente. La termoregolazione può̀ essere di zona (un termostato controlla simultaneamente il calore di più̀ corpi scaldanti) o singola, ovvero dove sono presenti valvole termostatiche che regolano la temperatura agendo direttamente su ciascun corpo scaldante.

La G.E.E.D.I offre soluzioni per ogni tipo di esigenza dei propri clienti:

  • termoregolazione manuale con l’installazione di valvole e testine manuali su ogni corpo scaldante
  • termoregolazione elettronica con l’installazione di valvole e testine elettroniche su ogni corpo scaldante che permettono l’impostazione di programmi giornalieri e settimanali
  • termoregolazione wireless con l’installazione di valvole, testine elettroniche e cronotermostato wi-fi che permette la possibilità di impostare e monitorare (in locale o da remoto con apposite App) la temperatura in base alle diverse esigenze di ogni ambiente

La contabilizzazione del calore indiretta consiste nell’installazione, su ciascun corpo scaldante, di un ripartitore, per la rilevazione della quantità̀ di calore emessa. Misurando il calore erogato dai radiatori, viene determinato il reale consumo.

Con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e diminuire i costi per il cliente, la G.E.E.D.I offre un servizio a 360° che comprende:

  • installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore
  • lettura dei ripartitori di calore
  • elaborazione dei dati e ripartizione dei consumi
  • pronto intervento 7/7
  • assistenza per utilizzo delle testine e lettura dei dati dei ripartitori