Chiamaci

3455113946 (Torino)

 

Dove siamo

C.so Ferrucci, 88 Torino

Studio di Mediazione Familiare

Lo studio InMediaRes si rivolge alle famiglie in conflitto, avviando percorsi di Mediazione familiare ed attivando periodicamente Gruppi di Parola per figli di genitori separati.
L’equipe di lavoro è formata da tre professioniste con formazione giuridica,
mediatrici familiari e osservatrici A.I.Me.F., specializzate nella mediazione inclusiva dei figli, facilitatrici di gruppi di parola.

Qualora necessario, è possibile attivare consulenze esterne con pedagogisti clinici, psicologi e avvocati.

I nostri servizi

La Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un percorso volontario e limitato nel tempo, in cui una terza persona, imparziale e con una formazione specifica, agisce per facilitare la risoluzione di un conflitto tra le parti, migliorando il dialogo tra le stesse.

Leggi di più

Mediazione in altri ambiti

Il servizio è rivolto a tutte le persone coinvolte a vario titolo in un conflitto che intendano ottenere consulenza o aiuto, per affrontare al meglio le questioni ad esso relative.

Leggi di più

I Gruppi di Parola

Un Gruppo di parola per Figli di Genitori Separati è uno spazio per lo scambio e il sostegno tra bambini (dai 6 ai 14 anni) i cui genitori sono separati o in fase di separazione.

Leggi di più

Master e corsi

L’Associazione DIRITTO&ROVESCIO-InMediaRes APS organizza periodicamente corsi e seminari, validi ai fini della formazione continua e finalizzati all’aggiornamento professionale.

Leggi di più

Il percorso di Mediazione familiare

L’intero percorso è strutturato in 10-12 incontri di un’ora circa. Oltre ad eventuali colloqui individuali con ciascuna parte. Sono garantite riservatezza e confidenzialità. Al termine del percorso si apre la possibilità di elaborare un progetto d’intesa durevole, non imposto da terzi.

Gli incontri si svolgono in co-mediazione, cioè alla presenza di due mediatori, con formazione post-universitaria biennale.

Agli incontri  saranno applicate le tariffe contemplate dallo Statuto A.I.Me.F.

Read More

A chi si rivolge la mediazione familiare

Alle coppie e ai genitori in via di separazione o divorzio che abbiano necessità di riaprire la comunicazione tra loro, al fine di affrontare gli aspetti legati alla riorganizzazione famigliare, con particolare attenzione ai bisogni dei figli.

Alle coppie divise che intendano rivedere gli accordi presi in precedenza, in modo non conflittuale.

A coloro che vivono un momento di difficoltà relazionale e che desiderano riattivare il dialogo fra loro.

Contattaci per un appuntamento

Vantaggi della Mediazione familiare

La Mediazione familiare è un intervento finalizzato al mantenimento del benessere dei figli, alla prevenzione della degenerazione del conflitto ed all’esercizio della comune responsabilità genitoriale.

Tempi

Le sedute sono limitate nel tempo (10/12 incontri)

Futuro

Le parti elaborano in prima persona gli accordi rispetto al futuro

Dialogo

Si raggiungono soluzioni eque, condivise e quindi più rispettate nel tempo

Genitorialità

Favorisce e valorizza la genitorialità, ponendo al centro i bisogni dei figli